SEGUICI SUI SOCIAL

Analisi rifiuto: 

L’analisi di caratterizzazione del rifiuto, è il procedimento di analisi chimica attraverso la quale il rifiuto viene analizzato appurando il tipo di pericolosità, definendone le categorie. Conoscere il ciclo produttivo che origina il rifiuto in modo dettagliato, consente l’acquisizione di analisi attendibili.

La campionatura del rifiuto è fondamentale, difatti, è indispensabile effettuare il prelievo di un campione rappresentativo del rifiuto nella sua totalità, così che abbia le stesse caratteristiche della massa originaria da cui proviene. Al termine dell’analisi, occorre stilare una scheda di caratterizzazione del rifiuto da conservare e presentare a richiesta, riportando al suo interno:

  • ciclo produttivonel dettaglio;
  • sostanzeche concorrono a formare il rifiuto nel ciclo produttivo con la raccolta delle Schede di Sicurezza dei vari materiali;
  • eventuali analisidi classificazione per appurare l’effettiva concentrazione delle sostanze rilevate al punto precedente o escluderne la presenza.

Questo processo di caratterizzazione del rifiuto, è uno strumento a tutela del produttore e consiste in un’analisi che determina le caratteristiche del rifiuto, mediante la raccolta di tutte le informazioni necessarie per lo smaltimento finale in condizioni di sicurezza.